mercoledì 10 luglio 2013

Anacapri.- Ritorno a Caprile,con Giulio Turcato.




 In successione, da sinistra, il vecchio portone verde in legno a due ante ai tempi di Giulio Turcato...



...poi sostituito dall'attuale cancello bianco


"Non ho chiuso le tendine, /guarda dritto nella stanza" (Anna A.Achmatova)









La mattonella  rievocativa è stata posta nel 2012. Così  recita:
"GIULIO TURCATO (pittore)
1912-1995
è  vissuto ad Anacapri in questa casa con  giardino che ha  tanto amato"





"Come vuole l'ombra staccarsi dal corpo,/  come vuole la carne separarsi dall'anima,
   così io adesso voglio essere scordata ." (Anna A. Achmatova)









"Ho  smesso di sorridere, /  le  labbra sono gelate" (Anna A.Achmatova)



" Ho davanti la via isoscele / della  sera" (Anna A.Achmatova)
foto di Tyle Turcato



"Lascio la casa bianca e il muto giardino /  Deserta e luminosa mi sarà la vita" (Anna A. Achmatova).
Poema senza  eroe, Anna A.Achmatova, Einaudi.

2 commenti:

  1. L'omaggio al grande pittore che abitò e illuminò della sua arte questo luogo rurale e antico.

    RispondiElimina
  2. il luogo dove il grande pittore creò la sua dimora estiva con il ginepro nel giardino che lui stesso piantò,da qualche anno è stato abbattuto provocando un dolore alla cara Stephanie

    RispondiElimina

ORARIO FORMATO GIUSTO