mercoledì 12 giugno 2013

Corpus Domini

Tutti gli anni per il  "Corpus Domini" i devoti di Anacapri, in via Caprile creano, con meticolosa pazienza, queste piccole opere d'arte,con i fiori.


Foto di TyleTurcato




2 commenti:

  1. Queste piccole "opere devozionali" di artigianato artistico da strada potrebbero avere un nome, essere chiamate dalla tradizione locale in un certo modo: perché non informarsi su "come si chiamano",senza usare giri di parole? E trovano riscontro a Ischia o a Procida? E a Napoli le fanno? Se sì,in quali quartieri?

    RispondiElimina
  2. Ho appena saputo -via cellulare- a) che si chiamano "tappeti di fiori" b) che non trovano riscontro né a Ischia né a Procida c) e nemmeno a Napoli d) che sono prerogativa di Anacapri: esclusiva,perché sconosciuta a Capri,a Marina Grande e a Marina Piccola e)opere devozionali effimere,durano poche ore:il tempo del passaggio della Processione.
    Ecco dunque che le "moderne tecnologie",spesso tacciate delle peggiori e più superficiali pratiche, consentono di testimoniare l'usanza devozionale dei "tappeti di fiori" di via Caprile,a tutt'oggi nel Nuovo Millennio.

    RispondiElimina

ORARIO FORMATO GIUSTO